Il welfare e il clima aziendale - Germano Mondino - Professional Coach, Counselor, Naturopata - online, Torino - Ivrea - Aosta

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Il welfare e il clima aziendale

welfare aziendale
Il clima aziendale, o benessere organizzativo, è il livello di qualità della “vita in azienda”. Valore che dipende principalmente dalle relazioni e dal benessere psico-fisico del personale all’interno dell’organizzazione.
Il Coaching, il Counseling e la Naturopatia, in sinergia, trasformano le difficoltà in obiettivi di sviluppo, incrementano il benessere, il rendimento e favoriscono il successo dell’impresa. Questo si può definire "un efficace welfare aziendale”.
Alla base del mio intervento c'è la convinzione che la salute, il benessere e la motivazione personale dei lavoratori, sono i fattori che maggiormente incidono sulla prosperità dell'azienda. Inoltre, poiché ogni persona spende la maggior parte della sua vita sul posto di lavoro, essere appagati professionalmente è fondamentale per essere sereni e soddisfatti della propria esistenza.
il colore della serenità
E' grazie all’espressione degli unici e personali valori che il clima si colora di serenità e coinvolgimento: condizione che permette la realizzazione degli obiettivi aziendali.
I miei 15 anni di attività nelle piccole e medie industrie e la mia esperienza ventennale nel campo del benessere psico-fisico, mi hanno permesso di sviluppare le competenze necessarie per migliorare la produttività aziendale intervenendo sul clima: se le persone sono opportunamente accompagnate in un processo di crescita personale, sono in grado di creare il proprio benessere e contribuire alla crescita dell'impresa.
Il mio intervento è “chirurgico”: l’offerta viene “cucita su misura” in base agli obiettivi da raggiungere.
In un periodo così particolare caratterizzato da nuovi mercati, tecnologie e modalità lavorative, occorre mettere in moto processi di cambiamento finalizzati ad operare in modo produttivo secondo le nuove norme di sicurezza. Norme il cui rispetto mettono a dura prova l'organizzazione aziendale, costringendo la maggior parte delle industrie ad adottare la nuova modalità operativa “in remoto” (telelavoro e smart working) in concomitanza con la modalità “in presenza”.
Questo aggrava ancor di più, laddove già presenti, le difficoltà operative dovute a preesistenti malcontenti e/o problematiche relazionali in sede aziendale, oppure in ambiente familiare, nel caso in cui il lavoro in remoto viene svolto dalla propria abitazione. Tutto questo genera un ambiente lavorativo pesante e poco produttivo: un pessimo “clima aziendale”.
Come posso comprendere quando è necessario un intervento di benessere organizzativo, ossia migliorare il clima presso la mia azienda?
Richiedi un intervento se nella tua azienda:
    
  1. il personale la sera prova disagio al pensiero di tornare al lavoro il giorno dopo;
  2. in qualche reparto ci sono persone che si evitano;
  3. hai timore che qualche dipendente possa abbandonare la tua azienda;
  4. chi lavora in remoto ha un basso rendimento e non sai cosa fare;
  5. vuoi adottare lo smart working e sei in difficoltà in quanto hai poca fiducia e non sai come responsabilizzare il personale;
  6. hai rilevato perdite di tempo dovute a difficoltà di comprensione tra il personale;
  7. c'è dello scontento in chi lavora in quanto si trova in difficoltà a gestire la sua vita personale in rapporto al lavoro (work life balance);
  8. c'è assenteismo dovuto a problemi di salute ricorrenti;
  9. il personale non è motivato e viene a lavorare solo per lo stipendio;
  10. alcune persone hanno un basso rendimento dovuto a difficoltà di vita personali (problemi familiari, coniugali, ecc.);
  11. sei in un momento di transizione generazionale e ti trovi in difficoltà a proporre innovazione;
  12. hai difficoltà a gestire il tempo e/o non ti fidi a delegare mansioni ai sottoposti;
  13. vuoi migliorare le relazioni con i tuoi colleghi o creare un buon team;
  14. vuoi migliorare le tue capacità comunicative e la tua leadership;
  15. vuoi imparare a gestire i conflitti, le emozioni e rendere efficaci le riunioni;
  16. vuoi rendere il clima aziendale "più sereno e familiare".
Se questi punti ti hanno suscitato interesse, contattami per un sopralluogo gratuito.
L’intervento che si va ad effettuare si basa sulla fase di analisi: in base alle necessità rilevate si progetta e si definiscono gli step di esecuzione, i relativi obiettivi e gli strumenti da utilizzarsi per la loro realizzazione.
miglioramento del clima aziendale
Obiettivi programmabili:
  • miglioramento del clima aziendale
  • miglioramento delle relazioni
  • incremento della job satisfaction
  • incremento della salute e della serenità del personale
  • miglioramento della leadership
  • accompagnamento al cambio generazionale
Tipologia di intervento:
  • miglioramento della comunicazione e della collaborazione
  • incremento della motivazione
  • sviluppo dei valori individuali e collettivi
  • formazione al benessere psico-fisico
  • gestione del tempo e dello stress
Effetti benefici "collaterali":
  • incremento della produttività del personale
  • incremento del senso di  appartenenza
  • riduzione degli errori e prevenzione del burnout
  • riduzione dei problemi relazionali e gestionali
  • riduzione dell'assenteismo e fidelizzazione dei dipendenti
  • equilibrio tra lavoro e vita privata
Gli strumenti utilizzati per il raggiungimento degli obiettivi sono vari:
  • Coaching
  • Counseling
  • Team Coaching & team building
  • Naturopatia e altre discipline olistiche correlate
  • Attività basate su metodologie body oriented (giochi e danze dei fiori di Bach)
Tali strumenti possono essere usati in forma di incontri individuali o di gruppo. La loro applicazione attiva e potenzia le risorse personali bloccate e/o inespresse al fine di raggiungere l'obiettivo preposto.
Gli step di esecuzione dell'intervento:
  • definizione degli obiettivi con il committente
  • analisi dello scenario (assesment)
  • stesura del progetto di intervento
  • valutazione del progetto da parte del committente
  • condivisione del progetto con gli stakeholder
  • avvio del progetto
  • monitoraggio e supervisione (debriefing)
  • analisi dei risultati e condivisione con gli stakeholder
Al fine di garantire il perseguimento degli obiettivi, l’intervento verrà seguito da adeguato servizio di assistenza.
La nuova cultura di vita appresa porta ad un miglioramento dell'immagine aziendale in forma di espressione di maggiore solidità e valore umano.
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P.IVA: 08254960019 - Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013
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