Danze dei fiori di Bach: "danzare la Vita" - Germano Mondino - Professional Coach, Counselor, Naturopa - Torino - Ivrea - Aosta

329.649.7346
329.649.7346
Vai ai contenuti

Danze dei fiori di Bach: "danzare la Vita"

Le danze dei Fiori di Bach sono danze meditative costituite da semplici passi e gesti simbolici che, insieme al ritmo e alla melodia, creano un’energia che agisce con effetti analoghi all’assunzione del rimedio floreale in gocce: ci aiutano a ricreare l'armonia interiore. Per comprendere meglio il concetto di armonia interiore visita la pagina: FIORI DI BACH.
La danza scioglie i blocchi fisici ed emozionali che con il tempo si sono strutturate con il nostro modo di pensare e di agire.
L'esperienza della danza ci mette in contatto con il nostro corpo, ci permette di sperimentare lo spazio e il tempo. Sono esperienze soggettive: si può rimanere impressionati dal ritmo, dalla melodia, piuttosto che da un movimento particolare. L'energia che nasce dal gruppo dei danzatori, che si muovono in cerchio, mette in moto dei "processi di movimento interiore" che facilitano lo sviluppo della virtù connessa al tema affrontato.
Infatti ogni danza esprime "l'archetipo" collegato al corrispondente fiore di Bach. Per esempio danzando Wild Oat, che è il fiore del disorientamento e dell’insoddisfazione, nella danza, mediante i suoi incerti passi, si sperimenta l'esitazione e il tentativo di "testare" strade differenti al fine di trovare la giusta via, per poi centrarsi e stabilizzarsi.
La capacità che ha la danza di ricreare l'armonia interiore risiede nella musica, nei suoi passi e nella simbologia dei movimenti. La riarmonizzazione è un processo graduale che porta l’individuo a prendere confidenza con il suo mondo interiore, con ciò che gli impedisce di essere sereno e percepire gioiosamente la vita. Di riflesso il mondo esteriore viene visto da un’altra prospettiva. Questo nuovo e più ampio punto di vista, dato dall’espansione di coscienza, porta ad un incremento del benessere generale: aumenta la capacità di comprensione, migliorano le relazioni, diminuiscono le tensioni, l’ansia e le relative conseguenze somatizzazioni.

Questo percorso di crescita personale è costituito da una serie di 6-8 incontri con cadenza mensile: un mese in cui i partecipanti continuano a lavorare sull'archetipo, condividendo poi, nel successivo incontro, i miglioramenti ottenuti a livello di benessere personale e relazionale nei vari ambiti (familiare, lavorativo), a seguito del "lavoro interiore" messo in atto.

Il percorso offre una grande opportunità per:
  • imparare a conoscere meglio se stessi e gli altri;
  • imparare ad entrare in contatto e trasformare quelle forze interiori che ci impediscono di vivere serenamente;
  • aumentare la capacità di percezione e autocontrollo, necessaria per dare significato all'ansia e ai malesseri somatizzati;
  • incrementare le capacità relazionali, con conseguente miglioramento in ogni ambito della vita: lavorativo, familiare e amicale;
  • sviluppare l’intelligenza emotiva, ossia la capacità di gestire le emozioni.

NOTA:
  • sono danze adatte a tutti, accessibili anche a chi non ha mai fatto alcuna esperienza di danza;
  • è possibile partecipare anche solo ad un singolo incontro.

L'attività viene svolta in varie località del Piemonte (Torino, Ivrea, Novara, Biella) e della Valle d'Aosta.

Visita la pagina del CALENDARIO e scopri se l'attività è in programma, altrimenti richiedila: CONTATTI
Parella Canavese - TO
P.IVA: 08254960019 - Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013
Germano Mondino - Professional Coach, Wellness Counselor, Naturopata - Tel.: 329.649.7346
Parella Canavese - TO
Germano Mondino - Professional Coach, Wellness Counselor, Naturopata - Tel: 329.649.7346
Germano Mondino
Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013
Parella Canavese - TO
Privacy Policy
prenota o richiedi un colloquio informativo gratuito
Tel: 329.649.7346 - P.IVA: 08254960019
Professional Coach
Wellness Counselor, Naturopata
Torna ai contenuti