La visione olistica - Germano Mondino - Professional Coach, Counselor, Naturopata - online, Torino - Ivrea - Aosta

329.649.7346
329.649.7346
Vai ai contenuti

La visione olistica

Secondo la definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità: la salute è "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o infermità".
Per raggiungere e mantenere questo stato occorre sapersi nutrire bene, essere in grado di relazionarsi, prima di tutto con il proprio corpo, e poi con se stessi e gli altri. Inoltre occorre praticare una equilibrata attività fisica e saper identificare e realizzare le proprie aspirazioni.
Il mio lavoro è un contributo a tal proposito.
Coaching, Counseling e Naturopatia, opportunamente combinati creano l'approccio "olistico": una visione d'insieme efficace per creare il benessere psico-fisico.
Nella pratica si traduce nell’identificare, all’interno dello stile di vita della persona, che cosa contribuisce maggiormente nella creazione del disagio/malessere e intervenire utilizzando lo strumento più appropriato.
Per comprendere meglio vediamo alcuni esempi tratti dalla mia esperienza:
  • I disturbi del sonno.
    Spesso sono dovuti a difficoltà digestive: una cena non appropriata sovraccarica il sistema digestivo e genera risvegli notturni. In questo caso intervengo con la Naturopatia. Altre volte il disturbo potrebbe essere la somatizzazione di difficoltà relazionali. In questo caso intervengo con il Counseling.
  • Le malattie dermatologiche.
    A volte sono dovute a difficoltà relazionali, altre volte possono essere dovute ad intolleranze alimentari. Nel primo caso intervengo con la Naturopatia, nel secondo caso con il Counseling.
  • Il basso rendimento scolastico di uno studente.
    Può essere dovuto ad una difficoltà di attenzione che spesso è causata da cali energetici. Qui la Naturopatia risulta molto utile, intervenendo sulla modalità con cui si alimenta lo studente. Infatti, se non si nutre in modo adeguato, il calo energetico lo metterà in difficoltà e, se è caratterialmente introverso, tenderà ad assopirsi o ad estraniarsi dal contesto. Se è estroverso, tenderà ad irritarsi e cercherà di sopperire al disagio “connettendosi” con qualcuno: disturberà e si distrarrà.
    Se il basso rendimento scolastico è dovuto a difficoltà incontrate nella pratica dello studio, qui sarà indicato un intervento di Coaching, mirato a fornire strumenti affinché lo studente si “alleni allo studio”.
Ci tengo a precisare che non mi occupo della cura delle malattie, quanto di attivare il potere di autoguarigione insito nell’organismo. Detto anche “Vis medicatrix naturae”: la capacità che ha il corpo di correggere lo squilibrio bio-energetico al fine di evitare di ammalarsi. Questo potere è forte se la persona si nutre bene ed è serena. Il mio lavoro consiste proprio nell’accompagnare la persona nell’acquisire nuovi stili di vita, affinché questo potere possa esprimersi al meglio.
(Vedi descrizione della Naturopatia data dall’OMS: clicca QUI)
Le problematiche che portano le persona a richiedere le consulenze sono varie: problemi di peso, gastriti, stitichezza, disbiosi intestinale, colite, intolleranze, insonnia, mal di testa, stanchezza, dermatiti, mestruo doloroso, ipertensione, ipercolesterolemia, dismetabolismi, sonnolenza, ansia, stress,asma, stanchezza, stitichezza, irascibilità, disturbi da attacchi di panico, depressione, disturbi alimentari quali anoressia e bulimia.
Altre volte lo stimolo, la forza che spinge le persona a richiedere il mio intervento, non è il malessere: è il desiderio di raggiungere un obiettivo di miglioramento.
    Riporto qui i più significativi:
    • migliorare le relazioni interpersonali: familiari (con genitori, figli, suoceri), di coppia e lavorativi
    • sviluppare nuove attitudini per superare gli squilibri emozionali: rabbia, invidia, impazienza, intolleranze, paure, rancori, etc.
    • sviluppare l'intelligenza emotiva (la capacità di gestire le emozioni)
    • migliorare le prestazioni sportive
    • incrementare il rendimento scolastico
    • imparare a gestire lo stress trasformandolo in opportunità di crescita
    • migliorare l’autostima
    • sviluppare valori umani
    • imparare a comunicare in modo efficace
    • trasformare le difficoltà in obiettivi di sviluppo (resilienza)
    • imparare a nutrirsi meglio, per godere consapevolmente "il piacere della tavola"
e, più genericamente, incrementare il benessere psico-fisico: c'è sempre spazio per migliorare!
Torna alla pagina ATTIVITÀ
Parella Canavese - TO
P.IVA: 08254960019 - Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013
Germano Mondino - Professional Coach, Wellness Counselor, Naturopata - Tel.: 329.649.7346
Parella Canavese - TO
Germano Mondino - Professional Coach, Wellness Counselor, Naturopata - Tel: 329.649.7346
Germano Mondino
Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013
Parella Canavese - TO
Privacy Policy
prenota o richiedi un colloquio informativo gratuito
Tel: 329.649.7346 - P.IVA: 08254960019
Professional Coach
Wellness Counselor, Naturopata
Torna ai contenuti