Comunicazione Empatica Efficace - Germano Mondino - Professional Coach, Counselor, Naturopata - online, Torino - Ivrea - Aosta

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Comunicazione Empatica Efficace

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Comunicazione Non violenta - CNV
E’ un percorso, di gruppo o individuale, per lo sviluppo di abilità comunicative. E’ basato sulla CNV (Comunicazione Non Violenta, detta anche linguaggio Giraffa o comunicazione empatica) e sullo sviluppo dell'intelligenza emotiva: intelligenza necessaria per una comunicazione efficace.
 

Saper comunicare significa essere in grado di confrontarsi, esprimere le proprie idee, i propri disaccordi, saper proporre le proprie soluzioni in modo empaticamente colloquiale. Significa saper parlare un linguaggio che non giudica, basato sull'onestà e sulla comprensione: un linguaggio che ci permette di esprimere amorevolmente ogni forma di concetto e di creare relazioni sincere e profonde.
Il corso ha una caratteristica peculiare: ogni partecipante viene accompagnato nel personale sviluppo delle potenzialità e dei valori necessari per rendere empatica ed efficace la comunicazione.
Un percorso indicato per migliorare la leadership, il clima aziendale e ogni forma di relazione (lavorativa e affettiva).
Comunicare in modo efficace ed empatico
“Un cambiamento comincia con un cambiamento nel linguaggio e nella comunicazione” (Gandhi)
La Comunicazione NonViolenta, ideata dallo psicologo statunitense Marshall Bertram Rosenberg (1934 – 2015) è un metodo di comunicazione che permette alle persone di relazionarsi e risolvere i conflitti in modo empatico e pacifico. Il metodo prevede lo sviluppo delle capacità di: osservazione senza giudizio, ascolto attivo, esternazione delle proprie emozioni, espressione dei bisogni e formulazione delle richieste necessarie al soddisfacimento degli stessi.
L'intelligenza emotiva è la capacità di identificare e gestire le emozioni e i sentimenti propri e degli altri. Capacità necessaria per affrontare le diverse situazioni che la vita ci propone. Questo tipo di intelligenza ci permette di intraprendere relazioni positive con gli altri e di avere comportamenti socializzanti. Avere competenze emotive significa essere in grado di favorire scambi comunicativi, avere capacità di problem-solving e stimolare il pensiero costruttivo. In mancanza di intelligenza emotiva il potenziale dell'individuo è bloccato: la totale lucidità mentale può esserci solo in assenza di condizionamenti emozionali. Per esempio, un sentimento di ripicca, blocca o devia l'attività mentale: ci impedisce di mantenere il focus sull'obiettivo.

OBIETTIVI
L'obiettivo di questo percorso è fornire degli strumenti per facilitare:
  • il riconoscimento dei propri bisogni e il rispetto di quelli degli altri;
  • l'identificazione, la distinzione e la verbalizzazione delle emozioni, dei sentimenti e degli stati d’animo;
  • la gestire delle proprie e altrui emozioni accrescendo l'intelligenza emotiva;
  • la risoluzione dei conflitti nel rispetto dei bisogni di tutte le persone coinvolte;
  • lo sviluppo dei valori che sottendono la comunicazione empatica ed efficace;
  • la creazione della fiducia reciproca necessaria al miglioramento delle collaborazioni;
  • lo sviluppo delle potenzialità e dei valori umani necessari alla persona per rendere la sua comunicazione empatica ed efficace.

Tutto questo si concretizza in un miglioramento relazionale in ogni ambito:
  • in famiglia: nella comprensione verso i figli e il partner;
  • nella scuola: insegnanti-allievi, insegnanti-insegnanti, allievi-allievi;
  • in azienda: migliora il clima e il rendimento in ogni area e team ove viene applicata la CNV.

In particolare nelle aziende si assiste a:
  • riduzione degli errori nella comunicazione;
  • miglioramento delle relazioni interne;
  • miglioramento delle relazioni esterne (con i clienti);
  • riduzione dello stress;
  • incremento della proattività;
  • sviluppo del valore di appartenenza;
  • aumento dell'efficacia della leadership;
  • incremento della produttività;
  • miglioramento della qualità di vita in azienda (CLIMA AZIENDALE).

METODI E ORGANIZZAZIONE
L'esplicazione dei concetti viene alternata a momenti di pratica, in cui è possibile constatare gli effetti di tali insegnamenti. Si analizzano e si “elaborano” situazioni concrete: momenti di comunicazione in ambito familiare e/o lavorativo, ai fini del raggiungimento degli obiettivi preposti.

Il percorso ha una durata minima di 12 ore e può essere suddiviso su due livelli: base e avanzato.
Il livello base ha la durata minima di 6 ore (suddiviso in almeno due incontri).
Il livello avanzato ha la durata di 8 ore (4 incontri settimanali della durata di 2 ore).
Il livello base garantisce la comprensione del metodo CNV (osservazione senza giudizio, ascolto attivo, esternazione delle proprie emozioni, espressione dei bisogni e formulazione delle richieste necessarie al soddisfacimento degli stessi) e getta le basi per il miglioramento dell'intelligenza emotiva.
Per coloro che hanno già un buona consapevolezza emozionale e un buon equilibrio interiore, il livello base è sufficiente per proseguire in modo autonomo il percorso di miglioramento della comunicazione.
Per coloro che hanno maggiori difficoltà nel “mantenere la centratura” durante l'applicazione del modello, si consiglia di proseguire il percorso con il livello avanzato, al fine di identificare e sciogliere” le difficoltà personali che impediscono di comunicare in modo empatico ed efficace.

Nel livello avanzato i partecipanti vengono accompagnati nel miglioramento dei propri rapporti interpersonali (sia affettivi che lavorativi) e nello sviluppo dell’intelligenza emotiva.
Qui, i vari temi trattati nel livello base, vengono approfonditi e con l'utilizzo sinergico di tecniche di Counseling e di Coaching, ogni partecipante condividendo le proprie esperienze vissute nell'intervallo tra i vari incontri, viene accompagnato nel personale sviluppo delle potenzialità e dei valori necessari per rendere empatica ed efficace la propria comunicazione.
Il livello avanzato non è effettuabile in gruppo, laddove i partecipanti sono in relazione tra di loro, ad esempio tra colleghi o in un team, in quanto le difficoltà personali trovano resistenza ad emergere in presenza di persone “in relazione”. In questo caso il livello avanzato si effettua in incontri individuali, dove la riservatezza dell'ambiente garantisce la massima efficacia dell'intervento. La durata del percorso varia in funzione degli obiettivi di sviluppo che ci si pone: normalmente varia da 3 a 8 incontri.

NOTE:
  • il percorso è corredato di dispensa riassuntiva;
  • si rilascia attestato di partecipazione;
  • al fine di garantirne l'efficacia, il numero massimo dei partecipanti, nel corso avanzato e nel livello unico, è ridotto a 8 persone;
  • il corso può essere effettuato in individuale oppure in gruppo, in presenza oppure ONLINE.


Per la bibliografia del corso vai alla pagina: BIBLIOGRAFIA

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