Comunicazione Empatica Efficace - Germano Mondino - Professional Coach, Counselor, Naturopa - Torino - Ivrea - Aosta

329.649.7346
329.649.7346
Vai ai contenuti

Comunicazione Empatica Efficace

Comunicazione Nonviolenta - CNV
E' un percorso di comunicazione esperienziale, basato sulla CNV (Comunicazione Non Violenta, detta ache linguaggio Giraffa o comunicazione empatica) e la comunicazione efficace secondo il metodo di Thomas Gordon.

Saper comunicare significa essere in grado di confrontarsi, esprimere le proprie idee, i propri disaccordi, saper proporre le proprie soluzioni in modo empaticamente colloquiale. Questo in ogni forma di comunicazione: nella coppia, in famiglia e sul posto di lavoro. Tale capacità e apertura mentale, in azienda,  deve essere patrimonio di tutto il personale: dal titolare ai dipendenti. Se non è presente nel titolare, i dipendenti sono costretti a reprimere le proprie opinioni di disaccordo e allo stesso tempo, le eventuali proposte di miglioramento. Se non è presente nei dipendenti, allo stesso modo, il confronto costruttivo non può avvenire. In entrambi i casi si ha una perdita di efficienza e sviluppo.
Comunicare in modo efficace ed empatico
“Un cambiamento comincia con un cambiamento nel linguaggio e nella comunicazione” (Gandhi)
Il percorso che propongo, può essere effettuato in gruppo o in sessioni individuali. È la sintesi di due metodi: la comunicazione nonviolenta e la comunicazione efficace del metodo Gordon. Il tutto sulla base dell'intelligenza emotiva: intelligenza necessaria per una buona comunicazione.
La CNV, ideata dallo psicologo statunitense Marshall Bertram Rosenberg (1934–2015), è un metodo di comunicazione che permette alle persone di relazionarsi e risolvere i conflitti in modo pacifico. Di questo metodo utilizzo gli insegnamenti collegati all'ascolto interiore, alla relazione “con se stessi”: la relazione più importante in assoluto.
La comunicazione efficace è stata ideata da Thomas Gordon (1918-2002); candidato al Premio Nobel per la Pace, in quanto il suo lavoro, rivolto alla famiglia e alla scuola, ha l'obiettivo di creare un clima relazionale pacifico, ideale per lo sviluppo delle potenzialità della persona. Di questo metodo utilizzo gli insegnamenti collegati all'ascolto attivo: come esprimersi e come risolvere i conflitti.
L'intelligenza emotiva, su cui si basa il percorso, è la capacità di identificare e gestire le emozioni e i sentimenti, propri e degli altri. Capacità necessaria per affrontare le diverse situazioni che la vita ci propone. Questo tipo di intelligenza ci permette di intraprendere relazioni positive con gli altri e di avere comportamenti socializzanti. Avere competenze emotive, significa essere in grado di favorire scambi comunicativi, migliorare le capacità di problem-solving e stimolare il pensiero costruttivo.
Visita la pagina del CALENDARIO e scopri se l'attività è in programma, altrimenti richiedila: CONTATTI
Parella Canavese - TO
P.IVA: 08254960019 - Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013
Germano Mondino - Professional Coach, Wellness Counselor, Naturopata - Tel.: 329.649.7346
Parella Canavese - TO
Germano Mondino - Professional Coach, Wellness Counselor, Naturopata - Tel: 329.649.7346
Germano Mondino
Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013
Parella Canavese - TO
Privacy Policy
prenota o richiedi un colloquio informativo gratuito
Tel: 329.649.7346 - P.IVA: 08254960019
Professional Coach
Wellness Counselor, Naturopata
Torna ai contenuti