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Comunicazione Empatica Efficace

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Comunicazione Non violenta - CNV
E’ un percorso, di gruppo o individuale, per lo sviluppo della competenza comunicativa. E’ basato sulla CNV (Comunicazione Non Violenta, detta anche linguaggio Giraffa o comunicazione empatica) e sullo sviluppo dell'intelligenza emotiva: intelligenza necessaria per una comunicazione e una leadership efficace.
Saper comunicare significa essere in grado di confrontarsi, esprimere le proprie idee, i propri disaccordi, saper proporre le proprie soluzioni in modo empaticamente colloquiale. Significa saper parlare un linguaggio che non giudica, basato sull'onestà e sulla comprensione: un linguaggio che ci permette di esprimere amorevolmente ogni forma di concetto e di creare relazioni sincere e profonde.
Tutto questo è benessere relazionale: una condizione di serenità interiore che incrementa il benessere psico-fisico delle persone.
Il corso ha una caratteristica peculiare: ogni partecipante viene accompagnato nel personale sviluppo delle potenzialità e dei valori necessari per rendere empatica ed efficace la comunicazione.
Un percorso indicato per migliorare la leadership, il clima aziendale e ogni forma di relazione (lavorativa e affettiva).
Comunicare in modo efficace ed empatico
“Con maniere gentili puoi scuotere il mondo” (Gandhi)
La Comunicazione NonViolenta, ideata dallo psicologo statunitense Marshall Bertram Rosenberg (1934 – 2015) è un metodo di comunicazione che permette alle persone di relazionarsi e risolvere i conflitti in modo empatico e pacifico. Il metodo prevede lo sviluppo delle capacità di: osservazione senza giudizio, ascolto attivo, esternazione delle proprie emozioni, espressione dei bisogni e formulazione delle richieste necessarie al soddisfacimento degli stessi.
L'intelligenza emotiva è la capacità di identificare e gestire le emozioni e i sentimenti propri e degli altri. Capacità necessaria per affrontare le diverse situazioni che la vita ci propone. Questo tipo di intelligenza ci permette di intraprendere relazioni positive con gli altri e di avere comportamenti socializzanti. Avere competenze emotive significa essere in grado di favorire scambi comunicativi, avere capacità di problem-solving e stimolare il pensiero costruttivo. In mancanza di intelligenza emotiva il potenziale dell'individuo è bloccato: la lucidità mentale è presente solo in assenza di condizionamenti emozionali (per esempio i sentimenti di ripicca, invidia o gelosia bloccano e/o deviano l'attività mentale, impedendoci di mantenere il focus sull'obiettivo).

OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è sviluppare le competenze relazionali migliorando le abilità comunicative. Si raggiunge mediante l'acquisizione di strumenti atti a facilitare lo sviluppo:
  • dell’autoconsapevolezza emotiva: imparare ad entrare in contatto con se stessi, esplorare il“mondo interiore” ed identificare le emozioni/sentimenti che viviamo;
  • dell’autocontrollo emotivo: imparare a gestire il “mondo interiore” assumendosi le responsabilità delle proprie emozioni;
  • dei valori che sottendono la comunicazione empatica ed efficace;
  • della capacità di comunicazione: sapersi esprimere in ogni contesto;
  • dell’assertività: essere persuasivi e soddisfare i propri bisogni nel rispetto dell’interlocutore;
  • della capacità di gestione dei conflitti: essere in grado di facilitare la soluzione del contrasto in modalità win win;
  • delle capacità collaborative: sentirsi bene in ogni contesto collaborativo, consapevoli di avere gli strumenti per chiarire e accordarsi o scegliere di non accordarsi in tutta serenità.

Tutto questo si concretizza in un miglioramento relazionale in ogni ambito:
  • in famiglia: ravviva la relazione con il partner e migliora i rapporti con i figli e tra i figli;
  • nella scuola: insegnanti-allievi, insegnanti-insegnanti, allievi-allievi;
  • in azienda: migliora il clima e il rendimento in ogni area e team.

In particolare nelle scuole e nelle aziende, si ottiene:
  • riduzione dello stress e rischio burnout;
  • riduzione dell'assenteismo;
  • miglioramento della comunicazione interna e riduzione degli errori;
  • miglioramento delle relazioni interne ed esterne (con i clienti);
  • incremento della proattività;
  • sviluppo del valore di appartenenza;
  • aumento dell'efficacia della leadership;
  • incremento della produttività;
  • miglioramento della qualità di vita in azienda (CLIMA AZIENDALE).

METODI E ORGANIZZAZIONE
L'esplicazione dei concetti viene alternata a momenti di pratica, in cui è possibile constatare gli effetti di tali insegnamenti. Si analizzano e si “elaborano” situazioni concrete: momenti di comunicazione in ambito familiare e/o lavorativo, ai fini del raggiungimento degli obiettivi preposti.
Il percorso può essere effettuato in forma di: master class, seminario, oppure in individuale.

La master class prevede 16 ore di corso, effettuate in un piccolo gruppo: massimo 6 persone. Il tutto nell'arco di due mesi. Durante gli incontri i partecipanti condividono le proprie esperienze vissute nell'intervallo che intercorre tra una lezione e l'altra e, mediante l'utilizzo sinergico di tecniche di Counseling e di Coaching, vengono accompagnati nel personale sviluppo delle potenzialità e dei valori necessari per rendere empatica ed efficace la propria comunicazione.
La Master Class prevede il "Servizio di supervisione" via WhatsApp, un servizio attivo per tre mesi, a partire dal primo incontro, finalizzato a sostenere i partecipante nell'affrontare le difficoltà che incontrano nell'applicare le nozioni apprese durante le lezioni.

Il seminario è indicato ai gruppi superiori alle 6 persone, o laddove i partecipanti sono in difficoltà relazionale tra di loro, ad esempio tra colleghi o in un team. La durata minima è di 6 ore, effettuate nell'arco di circa 21 giorni. Il seminario garantisce la comprensione del metodo CNV e getta le basi per il miglioramento dell'intelligenza emotiva.
Coloro che vogliono o necessitano di risolvere le personali difficoltà relazionali, quelle rivolte a specifici colleghi/collaboratori all'interno del team/gruppo/azienda, possono effettuare ulteriori incontri individuali, dove la riservatezza dell'ambiente permette l'esplicitazione delle dinamiche vissute “sul campo”. Il numero degli incontri, della durata di un'ora, dipende dagli obiettivi di sviluppo che ci si pone: normalmente varia da 2 a 6.

Il percorso in individuale è dedicato a chi vuole acquisire le competenze con un programma “cucito su misura” e con incontri calendarizzati in base alle sue personali esigenze.

NOTE:
  • si rilascia attestato di partecipazione;
  • il percorso è corredato di dispensa riassuntiva e può essere effettuato in presenza, online, oppure in modalità “combinata” (Torino e provincia e in Canavese);
  • laddove è possibile si rilascia la registrazione degli incontri.
Alcune categorie di persone/attività che hanno richiesto il servizio:
    • medici veterinari: per migliorare la relazione tra i colleghi medici e tra medico e cliente;
    • avvocati: per migliorare la loro capacità comunicativa e relazionale in ambito forense;
    • farmacie: per migliorare la relazione con il cliente e tra i colleghi farmacisti;
    • piccole e medie imprese per:
      • risolvere conflitti interni e migliorare il clima aziendale;
      • rendere più efficace la leadership delle risorse più significative;
      • migliorare la comunicazione interna;
    • estetiste: per migliorare la relazione con il cliente e tra i colleghi;
    • insegnanti per:
      • superare le difficoltà relazionali all'interno della struttura di appartenenza;
      • incrementare la loro capacità di gestire la relazione con gli alunni;
    • donne: per ravvivare la relazione affettiva con il partner e superare le difficoltà relazionali con i figli.
Per la bibliografia del corso vai alla pagina: BIBLIOGRAFIA

Visita la pagina del CALENDARIO e scopri se l'attività è in programma, altrimenti richiedila: CONTATTI
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