Comunicazione Empatica Efficace - Germano Mondino - Professional Coach, Counselor, Naturopata - online, Torino - Ivrea - Aosta

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Comunicazione Empatica Efficace

Comunicazione Non violenta - CNV
E' un corso di comunicazione esperienziale basato sulla CNV (Comunicazione Non Violenta, detta anche linguaggio Giraffa o comunicazione empatica) e sull'intelligenza emotiva: intelligenza necessaria per una comunicazione efficace.

Saper comunicare significa essere in grado di confrontarsi, esprimere le proprie idee, i propri disaccordi, saper proporre le proprie soluzioni in modo empaticamente colloquiale. Significa saper parlare un linguaggio che non giudica, basato sull'onestà e sulla comprensione: un linguaggio che ci permette di esprimere amorevolmente ogni forma di concetto e di creare relazioni sincere e profonde.
Il corso ha una caratteristica peculiare: ogni partecipante viene accompagnato nel personale sviluppo delle potenzialità e dei valori necessari per rendere empatica ed efficace la comunicazione.
Un percorso indicato per migliorare la leadership, il clima aziendale e ogni forma di relazione (lavorativa e affettiva).
“Un cambiamento comincia con un cambiamento nel linguaggio e nella comunicazione” (Gandhi)
Comunicare in modo efficace ed empatico
La Comunicazione NonViolenta, ideata dallo psicologo statunitense Marshall Bertram Rosenberg (1934 – 2015) è un metodo di comunicazione che permette alle persone di relazionarsi e risolvere i conflitti in modo empatico e pacifico. Il metodo prevede lo sviluppo delle capacità di: osservazione senza giudizio, ascolto attivo, esternazione delle proprie emozioni, espressione dei bisogni e di formulazione delle richieste necessarie al soddisfacimento degli stessi.
L'intelligenza emotiva è la capacità di identificare e gestire le emozioni e i sentimenti propri e degli altri. Capacità necessaria per affrontare le diverse situazioni che la vita ci propone. Questo tipo di intelligenza ci permette di intraprendere relazioni positive con gli altri e di avere comportamenti socializzanti. Avere competenze emotive significa essere in grado di favorire scambi comunicativi, avere capacità di problem-solving e stimolare il pensiero costruttivo. In mancanza di intelligenza emotiva il potenziale dell'individuo è bloccato: la totale lucidità mentale può esserci solo in assenza di condizionamenti emozionali. Per esempio, un sentimento di ripicca, blocca o devia l'attività mentale: ci impedisce di mantenere il focus sull'obiettivo.

OBIETTIVI
L'obiettivo di questo percorso è fornire degli strumenti per facilitare:
  • il riconoscimento dei propri bisogni e il rispetto di quelli degli altri;
  • l'identificazione, la distinzione e la verbalizzazione delle emozioni, dei sentimenti
  • e degli stati d’animo;
  • la gestire delle proprie e altrui emozioni accrescendo l'intelligenza emotiva;
  • la risoluzione dei conflitti nel rispetto dei bisogni di tutte le persone coinvolte;
  • lo sviluppo dei valori che sottendono la comunicazione empatica ed efficace;
  • la creazione della fiducia reciproca necessaria al miglioramento delle collaborazioni.
  • lo sviluppo delle potenzialità e dei valori umani necessari alla persona per rendere la sua comunicazione empatica ed efficace;

Tutto questo si concretizza in un miglioramento relazionale in ogni ambito:
  • in famiglia: nella comprensione verso i figli e il partner;
  • nella scuola: insegnanti-allievi, insegnanti-insegnanti, allievi-allievi;
  • in azienda: migliora il clima e il rendimento in ogni area e team ove viene applicata la CNV.

In particolare nelle aziende si assiste a:
  • riduzione degli errori nella comunicazione;
  • miglioramento delle relazioni interne;
  • miglioramento delle relazioni esterne (con i clienti);
  • riduzione dello stress;
  • incremento della proattività;
  • sviluppo del valore di appartenenza;
  • aumento dell'efficacia della leadership;
  • incremento della produttività;
  • miglioramento della qualità di vita in azienda (BENESSERE ORGANIZZATIVO).

METODI
L'esplicazione dei concetti viene alternata a momenti di pratica, in cui è possibile constatare gli effetti di tali insegnamenti. Verranno analizzate e condivise situazioni concrete: momenti di comunicazione in ambito familiare e/o lavorativo ai fini del raggiungimento degli obiettivi preposti. Nell'intervallo tra i vari incontri i corsisti sperimenteranno nel loro ambiente di vita gli insegnamenti appresi e nell'incontro successivo condivideranno e rielaboreranno quanto accaduto.

NOTE:
  • Durante tutto il percorso i partecipanti usufruiscono del “servizio di sostegno e supervisione” via WhatsApp oppure telefonicamente, in modo da riuscire ad applicare proficuamente quanto appreso durante la lezione.
    Tale servizio viene attivato al primo incontro e termina con l'ultimo incontro.
  • Il corso può essere effettuato in individuale oppure in gruppo (numero massimo di iscritti 4 persone), in presenza oppure ONLINE.


ORGANIZZAZIONE
Il percorso ha la durata variabile dalle 8 ore (percorso in individuale) alle 15 ore, suddivise in incontri settimanali.
Materiale didattico: il corso è corredato di materiale riassuntivo.
Al termine di ogni attività, su richiesta, verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Visita la pagina del CALENDARIO e scopri se l'attività è in programma, altrimenti richiedila: CONTATTI
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