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Comunicazione Empatica Efficace

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Comunicazione Non violenta - CNV
E’ un percorso, di gruppo o individuale, per lo sviluppo della competenza comunicativa. E’ basato sulla CNV (Comunicazione Non Violenta, detta anche linguaggio Giraffa o comunicazione empatica) e sullo sviluppo dell'intelligenza emotiva: intelligenza necessaria per una comunicazione e una leadership efficace.
Saper comunicare significa essere in grado di confrontarsi, esprimere le proprie idee, i propri disaccordi, saper proporre le proprie soluzioni in modo empaticamente colloquiale. Significa saper parlare un linguaggio che non giudica, basato sull'onestà e sulla comprensione: un linguaggio che ci permette di esprimere amorevolmente ogni forma di concetto e di creare relazioni sincere e profonde.
Tutto questo è benessere relazionale: una condizione di serenità interiore che incrementa il benessere psico-fisico delle persone.
Il corso ha una caratteristica peculiare: ogni partecipante viene accompagnato nel personale sviluppo delle potenzialità e dei valori necessari per rendere empatica ed efficace la comunicazione.
Un percorso indicato per migliorare la leadership, il clima aziendale e ogni forma di relazione (lavorativa e affettiva).
Comunicare in modo efficace ed empatico
“Un cambiamento comincia con un cambiamento nel linguaggio e nella comunicazione” (Gandhi)
La Comunicazione NonViolenta, ideata dallo psicologo statunitense Marshall Bertram Rosenberg (1934 – 2015) è un metodo di comunicazione che permette alle persone di relazionarsi e risolvere i conflitti in modo empatico e pacifico. Il metodo prevede lo sviluppo delle capacità di: osservazione senza giudizio, ascolto attivo, esternazione delle proprie emozioni, espressione dei bisogni e formulazione delle richieste necessarie al soddisfacimento degli stessi.
L'intelligenza emotiva è la capacità di identificare e gestire le emozioni e i sentimenti propri e degli altri. Capacità necessaria per affrontare le diverse situazioni che la vita ci propone. Questo tipo di intelligenza ci permette di intraprendere relazioni positive con gli altri e di avere comportamenti socializzanti. Avere competenze emotive significa essere in grado di favorire scambi comunicativi, avere capacità di problem-solving e stimolare il pensiero costruttivo. In mancanza di intelligenza emotiva il potenziale dell'individuo è bloccato: la totale lucidità mentale può esserci solo in assenza di condizionamenti emozionali. Per esempio, un sentimento di ripicca, blocca o devia l'attività mentale: ci impedisce di mantenere il focus sull'obiettivo.

OBIETTIVI
L'obiettivo di questo percorso è fornire degli strumenti per facilitare:
  • il riconoscimento dei propri bisogni e il rispetto di quelli degli altri;
  • l'identificazione, la distinzione e la verbalizzazione delle emozioni, dei sentimenti
    e degli stati d’animo;
  • la gestione delle proprie e altrui emozioni accrescendo l'intelligenza emotiva;
  • la risoluzione dei conflitti nel rispetto dei bisogni di tutte le persone coinvolte;
  • lo sviluppo dei valori che sottendono la comunicazione empatica ed efficace;
  • la creazione della fiducia reciproca e il miglioramento delle collaborazioni;

Tutto questo si concretizza in un miglioramento relazionale in ogni ambito:
  • in famiglia: ravviva la relazione con il partner e migliora i rapporti con i figli e tra i figli;
  • nella scuola: insegnanti-allievi, insegnanti-insegnanti, allievi-allievi;
  • in azienda: migliora il clima e il rendimento in ogni area e team.

In particolare nelle aziende il benessere relazionale che ne deriva genera:
  • riduzione degli errori nella comunicazione;
  • miglioramento delle relazioni interne;
  • miglioramento delle relazioni esterne (con i clienti);
  • riduzione dello stress e incremento del benessere psico-fisico;
  • incremento della proattività;
  • sviluppo del valore di appartenenza;
  • aumento dell'efficacia della leadership;
  • incremento della produttività;
  • miglioramento della qualità di vita in azienda (CLIMA AZIENDALE).

METODI E ORGANIZZAZIONE
L'esplicazione dei concetti viene alternata a momenti di pratica, in cui è possibile constatare gli effetti di tali insegnamenti. Si analizzano e si “elaborano” situazioni concrete: momenti di comunicazione in ambito familiare e/o lavorativo, ai fini del raggiungimento degli obiettivi preposti.
Il percorso può essere effettuato in forma di master class o in forma di seminario.

La master class prevede 12 ore di corso, effettuate in un piccolo gruppo di 6 persone, e un ulteriore incontro individuale. Il tutto nell'arco di due mesi. Durante tutto il percorso, mediante l'utilizzo sinergico di tecniche di Counseling e di Coaching, ogni partecipante condividendo le proprie esperienze vissute nell'intervallo tra i vari incontri, viene accompagnato nel personale sviluppo delle potenzialità e dei valori necessari per rendere empatica ed efficace la propria comunicazione.

Il seminario è dedicato ai grandi gruppi o laddove i partecipanti sono in relazione tra di loro, ad esempio tra colleghi o in un team. La durata minima è di 6 ore (effettuate nell'arco minimo di 21 giorni). Il seminario garantisce la comprensione del metodo CNV e getta le basi per il miglioramento dell'intelligenza emotiva.
Coloro che vogliono o necessitano di essere ulteriormente accompagnati nel processo di crescita personale (accompagnamento che avviene nella master class), possono effettuare ulteriori incontri individuali, dove la riservatezza dell'ambiente permette l'esplicitazione delle dinamiche vissute “sul campo”. Il numero degli incontri, della durata di un'ora, dipende dagli obiettivi di sviluppo che ci si pone: normalmente varia da 2 a 5 incontri.

NOTE:
  • il percorso è corredato di dispensa riassuntiva;
  • nella master class si rilascia attestato di partecipazione (nel seminario è a cura dell'organizzazione);
  • il percorso può essere effettuato in presenza, ONLINE, oppure in modalità "combinata";
  • si può scegliere di effettuare l'intero percorso in forma di INCONTRI INDIVIDUALI.


Alcune categorie di persone/attività che ne hanno beneficiato:
    • Medici Veterinari per migliorare la relazione tra i colleghi medici e tra medico e cliente;
    • farmacie per migliorare la relazione con il cliente e tra i colleghi farmacisti;
    • piccole e medie imprese per migliorare il clima aziendale e la leadership delle risorse più significative;
    • estetisti per migliorare la relazione con il cliente e tra i colleghi;
    • insegnanti per migliorare la gestione dei rapporti con i colleghi e gli alunni;
    • donne in difficoltà relazionale con i familiari (partner e/o figli).
Per la bibliografia del corso vai alla pagina: BIBLIOGRAFIA

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